Perché un’attività in proprio ha bisogno di un’identità ben definita?

Perché lavorare per delineare l’identità del tuo business è essenziale?

Perché un’identità chiara, che contiene e veicola inequivocabilmente il tuo messaggio, ti aiuta

  • a camminare spedita verso i tuoi obiettivi;
  • a prendere decisioni più consapevoli, con meno fatica;
  • a sapere quali sono i compiti prioritari su cui concentrarti ogni giorno;
  • a non disperdere energie;
  • ad attrarre i clienti giusti per te e respingere quelli con cui non vuoi lavorare;
  • a creare con i clienti giusti relazioni felici e durature.

Quindi ti aiuta a vendere meglio ma anche a lavorare meglio. E ti aiuta a raggiungere il successo per come tu lo immagini, un successo consapevole insomma.

Perché puoi usare l’identità della tua attività come bussola ogni che devi prendere una decisione.

Ogni volta che stai pensando di

  • creare una nuova offerta,
  • prendere un nuovo cliente,
  • avviare una collaborazione,
  • cominciare un nuovo progetto,
  • aprire un account su un nuovo canale social,

chiediti se queste cose sono in linea con l’identità del tuo business e se ti fanno fare un passo avanti verso il successo, verso lo stile di vita che desideri.

Ogni giorno scopriamo nuove strategie, nuovi strumenti, nuove idee. Vorremmo provarli tutti, è normale, perché il nostro cervello ama le novità e perché magari ci fidiamo (troppo) poco del nostro intuito rispetto alle indicazioni dei tanti esperti che troviamo online.

Ma andare dietro ai trend o alle strategie altrui è davvero quello che ci serve? Ho dei dubbi!

Invece, per sapere cosa è veramente meglio per te e per la tua attività, usa il filtro dell’identità e della tua definizione di successo.

Rimani ben ancorata alla strada che tu hai scelto di percorrere, perché se l’hai scelta con cura, con passione e con consapevolezza è quella giusta.

Magari ti capiterà di pensare che la strada non è più tanto giusta, che il tuo messaggio non esprime più tanto bene la tua attività in proprio per com’è adesso. Può capitare: noi evolviamo ed è bene che i nostri business ci stiano dietro.

Perciò se c’è qualcosa che ieri era giustissimo e oggi invece ti sta stretto, stai tranquilla che è normale. Il cambiamento è normale, anche se ci spaventa a volte.

Quanto è chiara l’identità della tua attività? Quanto rispecchia davvero il tuo business?

Facciamo una piccola verifica: scorri gli elementi qui sotto e per ciascuno scrivi una frase breve che lo descriva.

Gli elementi che compongono l’identità della tua attività sono:

  • la tua motivazione profonda, cioè perché fai quello che fate;
  • la tua mission — cioè cosa fai, per chi lo fai e il beneficio che queste persone ne traggono;
  • la tua vision — cioè il vostro scopo ultimo;
  • valori su cui poggia la tua attività;
  • i tuoi clienti tipo;
  • gli elementi che ti differenziano dai tuoi competitor.

Com’è andata?

Se ti sono serviti pochi minuti e sei riuscita a esprimere con chiarezza ogni elemento, allora brava! Vuol dire che hai già fatto un ottimo lavoro e ti meriti una pacca sulla spalla e i complimenti.

Se hai esitato su uno o più elementi o se il quadro complessivo ti sembra confuso, tranquilla: è molto più comune di quanto tu creda.

Spessissimo il lavoro sull’identità si fa a ritroso: prima ci si butta nella mischia per sperimentare e poi si fa chiarezza e pulizia, un po’ come Michelangelo che scolpiva il marmo fino a liberare la figura che ci aveva visto dentro.

Perciò non sentirti in colpa e non scoraggiarti, sei sempre in tempo per cominciare a scolpire!

Cosa puoi fare adesso

Puoi partire da questo ebook gratuito che ho pensato per te: 40 pagine piene di spiegazioni ed esercizi da mettere subito in pratica.


Se invece vuoi metterti subito alla prova lavorando su un workbook più tosto, scegli Fai vedere chi sei – workbook: 75 pagine di esercizi per aiutarti a delineare tutti gli elementi della tua attività in proprio, averne chiara l’essenza e buttare giù dei macro argomenti per la tua comunicazione.


Hai già lavorato in autonomia e senti il bisogno di un confronto con una persona che ti guidi, ti faccia da cassa di risonanza e ti aiuti a vedere la figura nel marmo? Allora un percorso di coaching è quello che fa per te.

Fai vedere chi sei è un percorso individuale in 8 sessioni da un’ora ciascuna in cui ti aiuterò a definire l’identità del tuo business, a scegliere come comunicarla per attrarre i clienti giusti per te, a capire come superare le difficoltà e i blocchi che fino a oggi ti hanno impedito di raggiungere i risultati che desideri.


Due righe su di me

Sono Giada, sono una coach

e aiuto i coraggiosi che lavorano in proprio a trovare gli strumenti e i metodi più giusti per loro per raggiungere il successo alle loro condizioni e avere tempo e spazio per sé.

Perché possano fare a modo loro senza sentirsi costretti a seguire le strategie di altri, quelle fatte con lo stampino che non tengono conto delle diversità e delle sfumature.

E perché insieme possiamo contribuire a un’economia sostenibile, inclusiva, equa.