10 bot di Telegram da usare in ambito business

1

Di Telegram stiamo parlando tutti ultimamente. Ne avrete sicuramente letto su diversi blog e testate giornalistiche. Si tratta di un’app di messaggistica istantanea simile a WhatsApp ma con caratteristiche diverse e una serie di funzioni in più.

Per esempio è cloud-based e multipiattaforma, cioè la possiamo usare su dispositivi mobili e desktop indipendentemente dal sistema operativo.

Poi permette lo scambio di file di qualsiasi formato e fino a 1,5 Gb.

In più si può usare per creare canali broadcast, chat di gruppo fino a 200 membri e supergruppi fino a 5.000 membri.

Un’altra delle funzioni che Telegram integra e WhatsApp no – o almeno non ancora – è la possibilità di usare e creare bot.

 

I bot di Telegram spiegati in poche righe

Un bot è un’applicazione programmata per essere grado di rispondere automaticamente a messaggi, comandi e altri tipi di richieste inviate dall’utente.

Possiamo avviare delle conversazioni con i bot oppure possiamo usarli nelle chat di gruppo.

Per aggiungere un bot possiamo usare la funzione di ricerca dell’applicazione mobile e desktop oppure possiamo cliccare sul link del bot che ci interessa e la conversazione si aprirà direttamente nell’app, a patto che l’abbiamo già installata.

 

10 bot utili per un uso business

No, non mi riferisco al bot delle previsioni del tempo o a quello per tracciare le spedizioni. Secondo me ne avete sentito parlare a sufficienza!

Perciò ho cercato, e provato, dei bot che avessero una reale utilità in ambito lavorativo. Ed ecco i risultati.

Produttività

Pomodoro Timer – Si basa sulla famosa Pomodoro Technique, un metodo di gestione del tempo che serve a suddivere il lavoro in intervalli, in genere da 25 minuti, separati da brevi pause per migliorare l’efficienza. Il bot ha degli intervalli preimpostati da 5, 15 o 25 minuti e offre anche la possibilità di avviare un ciclo completo da 4 sessioni da 25 minuti con le relative pause da 5 minuti.

Pomodoro Timer Bot per Telegram

DoToBot – E’ un bot molto semplice e intuitivo da usare, serve per creare delle liste di cose da fare, anche in collaborazione. Se condividiamo una lista con qualcuno e quel qualcuno spunta una voce anche nella nostra lista la casella sarà segnata come completata.

Eventi

Max – Dopo averlo aggiunto ad un gruppo, Max ci aiuta a creare, organizzare e gestire eventi per i membri di quel gruppo.

RSVP – Come Max si usa nei gruppi e, anche se ha meno funzioni, è utile a creare rapidamente una lista di partecipanti a un evento.

Utilità

To PDF – Se siete in giro e avete bisogno di convertire al volo un file in un pdf, questo è il bot che fa per voi. Mandate il vostro file in formato .doc, .docx, .odt, .txt o .jpg a To PDF e lui lo convertirà.

To PDF bot per Telegram | 10 bot di Telegram da usare in ambito business

Pastebin Bot – Un bot utile ai programmatori che hanno bisogno di scambiarsi snippet di codice.

Social

#tags Generator – Se siete pigri come me, o semplicemente avete bisogno di ispirazione per gli hashtag da usare su Instagram, fate una chiacchierata con questo bot. Basta inviargli un’immagine con una didascalia e lui risponderà con una bella sfilza di hashtag.

#tags Generator bt per Telegram | 10 bot di Telegram da usare in ambito business

Statistiche per Telegram

Botan – Fornisce agli sviluppatori statistiche avanzate sui propri bot

Channel Stats – Serve a tenere d’occhio il numero di membri di un canale Telegram e la variazione nel tempo di questo numero.

Combot – Un bot che può essere usato dagli amministratori di gruppi e supergruppi per avere statistiche e informazioni sull’engagement.

 


Per saperne di più su Telegram ascoltate il podcast che ho registrato insieme a Giorgio Minguzzi di Merita.biz.

 

Lo trovate anche su: iTunes | Stitcher | Soundcloud


 

Che mi dite di Telegram, lo state usando? E i bot? Fatemelo sapere nei commenti o se preferite su Facebook.

Sull'autore

Giada Centofanti

Nasco come giornalista e comunicatrice offline, poi mi sono innamorata del web. Oggi creo contenuti coinvolgenti, informativi e utili per far crescere la tua attività appassionando il tuo target di riferimento.

Lascia un commento

Sull’autore

Giada Centofanti

Nasco come giornalista e comunicatrice offline, poi mi sono innamorata del web. Oggi creo contenuti coinvolgenti, informativi e utili per far crescere la tua attività appassionando il tuo target di riferimento.

Parliamone!