Close

Servizi di scrittura per web, digital e print

Scrivere in maniera corretta, scorrevole e comprensibile non è sempre facile, me è fondamentale se vuoi trasmettere un’immagine professionale, credibile e autorevole.

Creare contenuti che riescano a coinvolgere e persuadere all’azione i tuoi potenziali clienti è un lavoro complesso e impegnativo in termini di tempo, ma è necessario per ottenere un ritorno sull’investimento.

Decidere quali mezzi di comunicazione sono più adatti ai tuoi obiettivi non è sempre così ovvio, ma è importante per evitare di sprecare risorse su attività inefficaci.

Se vuoi, io posso lavorare al tuo fianco e occuparmi di tutto questo, lasciandoti così più tempo da dedicare alla tua attività.

Come ragiono

Per quanto sia esperta, non posso – né voglio – definirmi tale in assoluto perché il mio è un campo in continua evoluzione.

Sono convinta dell’imprescindibilità del sito web (owned media) come “casa base”.

Penso che per ciascun progetto e cliente sia essenziale confezionare una strategia su misura e credo questa non possa essere trattata come un’entità statica ma vada valutata, adattata e aggiornata regolarmente.

Come lavoro

Ricerco, leggo, seguo webinar, mi aggiorno, imparo costantemente.

Studio il tuo business e i tuoi obiettivi, i tuoi clienti e i loro bisogni e desideri.

Ho una visione d’insieme della tua situazione e delle tue attività di comunicazione e marketing online e offline e so come inserire la creazione di contenuti in questo quadro.

Ti aiuto a identificare i benefici delle tue offerte.

Costruisco i contenuti in modo che trasmettano chiaramente questi benefici.

Scrivo in maniera chiara, scomponendo concetti complessi per renderli più comprensibili, laddove necessario.

Adatto la scrittura allo stile della tua azienda.

Creo contenuti che invoglino gli utenti a continuare a leggere e a compiere azioni.

I miei servizi di scrittura

Web Writing

Per il tuo sito testi di qualità possono fare la differenza, in termini di credibilità e di tempo speso a sfogliare le pagine, gli articoli del blog, le news aziendali. Scrivo questi testi con i tuoi utenti target in mente ma senza dimenticare i motori di ricerca: attraverso le tecniche di SEO copywriting ti aiuto a farti trovare su Google e creo dei contenuti che i tuoi lettori abbiano voglia di consumare e condividere.

Per ciascuno dei tuoi canali social media creo dei testi ad hoc, seguendo le regole del medium e la tua brand voice e tenendo sempre come punto di riferimento il tuo target.

Per rimanere in contatto con i tuoi utenti, una newsletter periodica è lo strumento ideale. Lavorerò insieme a te per creare email che vengano aperte, lette e cliccate.

Digital & Print Content Writing

Materiali aziendali

Oggi gli ebook informativo-educativi sono uno dei principali mezzi per ottenere lead qualificati. Scriverli però è impegnativo e richiede tempo: lascia che me ne occupi io.

Le brochure, anche digitali, hanno ancora il compito di raccontare i tuoi prodotti o servizi, le tue attività, gli eventi che organizzi. Lavorerò in modo da creare testi concisi, chiari, informativi e convincenti.

Materiali stampa

La stampa – che sia periodica o di settore, online oppure offline – segue ancora le sue logiche, per questo il mezzo più adatto per entrare in primo contatto con le testate è ancora il comunicato stampa.

Ho cominciato la mia carriera come giornalista e per oltre dieci anni ho lavorato come addetto stampa. Articoli e comunicati sono da sempre il mio pane quotidiano. E le mie cartelle stampa negli anni hanno ricevuto numerosi apprezzamenti.

Podcast

Tecnicamente un podcast è una serie di episodi audio o video che un utente può scaricare e ascoltare, o vedere, quando vuole. In genere, quando si parla di podcast ci si riferisce più che altro alla forma audio, un tipo di contenuto molto in voga a livello internazionale e che sta prendendo piede anche qui in Italia.

Se pensi che un podcast possa essere un canale di comunicazione adatto alla tua azienda, io posso aiutarti scrivendo per te gli script, le scalette e le domande per gli eventuali ospiti che vorrai intervistare.

Settori di esperienza

Gli ambiti nei quali ho maturato maggiore esperienza sono: web marketing, non-profit, arti performative (teatro, danza, musica) e beni culturali.

Fortunatamente so fare ricerca e imparare in fretta e so vestire i panni degli altri meglio dei miei, cosa che mi ha sempre aiutato a lavorare anche su progetti distanti dalla mia formazione.

Che ne dici, ti va di parlarmi del tuo prossimo progetto? Contattami!