Close

12/04/2017

5 modi per trovare ispirazione e creare inserzioni Facebook efficaci

trovare ispirazione pubblicità facebook

Hai studiato tutta la teoria che c’è da sapere, hai giocato un po’ con Power Editor e Ads Manager, conosci le policy, sai che ti servirà un’immagine potente e ora sei pronto a preparare la tua prima campagna Facebook Ad. Ma non sai da dove cominciare per la creatività (per intenderci, copy, titolo e contenuto visivo).

Allora sai cosa puoi fare? Prendere ispirazione dalle migliori Facebook Ad in circolazione. Ti segnalo un po’ di posti in cui puoi trovarle, più un paio di idee extra per mettere in moto la tua fantasia.

Sfoglia campagne e casi di successo selezionati proprio da Facebook

Nella gallery del Creative Hub troverai decine di esempi di inserzioni Facebook e Instagram suddivise per tipologia. Per ciascuna potrai leggere una breve descrizione della campgna e, cliccando su “Send to mobile”, potrai inviare all’app di Facebook l’ad, in questo modo lo visualizzerai nel tuo feed.

ispirazione per inserzioni Facebook efficaci

 

Nella sezione Success Stories, Facebook raccoglie e racconta casi di successo spiegandone in breve obiettivi e strategia e specificando le tipologie di inserzione usate da ciascuno.

ispirazione per inserzioni Facebook efficaci

Sfrutta la ricerca avanzata della gallery di AdEspresso

Anche nella Facebook Ad Gallery puoi trovare ottimi esempi di pubblicità e in più scoprirai informazioni su obiettivi e posizionamento. Al momento ci sono più di 23.000 inserzioni consultabili. Se vuoi avere accesso completo a tutte le inserzioni, devi iscriverti alla newsletter di AdEspresso, ma non mi sembra un gran sacrificio, visto che i loro contenuti sono sempre eccellenti!

ispirazione per inserzioni Facebook efficaci

Con Adicted.io hai a disposizione la più grande gallery di Facebook Ad

Non c’è che dire, quasi 300.000 inserzioni e la possibilità di ordinarle, per esempio, per numero di condivisioni, rendono Adicted uno strumento potente. Ma la potenza ha un prezzo, che per le funzioni avanzate di Adicted e l’accesso all’intero database parte da 19.97$ al mese. Se pagare per un tool del genere non rientra nei tuoi piani, puoi comunque usare la versione base, che ti consente di visualizzare 18 inserzioni per ogni tua ricerca.

ispirazione per inserzioni Facebook efficaci

Anche i tool di grafica ti possono aiutare

Se con le tre gallery di cui ti ho parlato fin qui puoi avere ispirazione anche per copy e titoli, con gli strumenti di grafica l’attenzione si concentra, ovviamente, sulla parte visual. Ma direi che non è poco, visto che per la pubblicità Facebook e Instagram il contenuto visivo è l’elemento fondamentale.

Perciò concediti un po’ di piacere per gli occhi e lasciati ispirare dai template di Canva per inserzioni Facebook. Non è necessario che tu li usi, ma di certo guardandoli puoi imparare come comporre l’immagine che ti serve per la tua pubblicità. In fondo sono template creati da designer professionisti che sanno come catturare l’occhio di chi è abituato a scorrere la timeline senza mai fermarsi.

ispirazione per inserzioni Facebook efficaci

Ci sono altri editor di grafica che ti mettono a disposizione dei template per le inserzioni, per esempio Snappa e Easil. Dai un’occhiata anche lì (l’account di base è gratuito).

Ulteriore fonte di ispirazione visual sono i template per Photoshop. Se ne trovano in gran quantità su Graphic River.

Un trucchetto per scoprire quello che fanno i competitor

Entra su Facebook con il tuo account e vai alla pagina Gestisci le tue preferenze relative alle tue inserzioni. Qui troverai elencati i tuoi interessi, ovvero argomenti per i quali hai mostrato una certa attenzione mettendo “mi piace” a determinate pagine oppure cliccando su alcune inserzioni.

Cliccando su ciascuno degli interessi, Facebook ti mostrerà alcuni esempi di inserzioni che hanno come target le persone che seguono quell’interesse.

Se riesci a modellare la lista dei tuoi interessi su argomenti inerenti a quello che devi pubblicizzare, tutta questa procedura può risultare molto utile per capire come stanno usando la pubblicità Facebook i tuoi competitor.

Se ti interessa un brand in particolare, segui la pagina, visita il sito e appena visualizzi una sua inserzione clicca su “Questa inserzione è utile”: Facebook ti mostrerà più pubblicità di quel brand.

Crea un archivio da cui attingere quando sei a corto di idee

Anche quando sarai diventato più esperto ti capiterà di avere dei momenti in cui non riesci a trovare ispirazione per le tue inserzioni Facebook. Perciò portati avanti con il lavoro e, man mano che le vedi, salva tutte le ad che hai trovato utili e interessanti.

Come? Beh, direi che il modo più semplice è usare il web clipper di Evernote (oppure quello di OneNote), con cui puoi fare uno screenshot dell’inserzione. Dopodiché nella nota che vai a creare salvati anche il link della landing page associata alla pubblicità.

trovare ispirazione pubblicità facebook

Il web clipper di Evernote in azione

La stessa cosa, ma in un modo un filo più macchinoso, la puoi fare anche da smartphone: fai uno screenshot dell’ad, copy il link e inserisci tutto in una nota su Evernote o OneNote.

trovare ispirazione pubblicità facebook

Il web clipper di OneNote in azione


Lo so, questa era un altro po’ di teoria da immagazzinare. Però sono convinta che quando andrai a spulciare tutte le risorse di cui ti ho parlato, arriverà pure il guizzo creativo.

Se ti va, fammi sapere quali di questi strumenti hai provato. Scrivimi qui nei commenti oppure su Facebook.

----------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

26 Condivisioni
Tweet
Condividi
Condividi
Pin